Temporary store e centri commerciali: perché rappresentano una combo vincente!
Scopriamo perché i Temporary store e i centri commerciali rappresentano una combo vincente. Prima analizziamo insieme cosa è un temporary store!
Cosa è un temporary store?
Un Temporary store o pop-up store è un nuovo format di retail marketing progettato per consentire al consumatore un’interazione esclusiva ed altamente esperienziale per un periodo di tempo limitato e prestabilito.
La durata che varia da pochi giorni a diverse settimane, durante cui si propone un’esperienza unica attraverso l’esposizione di prodotti in un ambiente altamente accogliente, indurrà il consumatore ad approfondire la conoscenza della marca e ad effettuare acquisti d’impulso.
Il concetto di spazio di consumo temporaneo nasce dalla trasformazione del punto vendita in piattaforma relazionale ovvero di un luogo non più inteso semplicemente come un contenitore di prodotti, esposti in modo da massimizzare la produttività dello spazio, bensì come un vero e proprio veicolo di comunicazione in grado di soddisfare i bisogni del cliente.
L’ambiente del temporary store attraverso l’atmosfera e la stimolazione multi-sensoriale deve essere in grado di creare aspettative, influenzare gli atteggiamenti e i comportamenti del consumatore nonché influire sulla capacità di ricordo dei prodotti, sul tempo trascorso nel punto vendita e sul grado di soddisfazione e piacevolezza dell’esperienza vissuta. Si passa, dunque, da un’economia di prodotto a un’economia basata sull’esperienza. Il Temporary si trasforma in vero e proprio “box” polisensoriale.
I Temporary Store all’interno dei centri commerciali
L’economia basata sull’esperienza ha modificato, nel corso del tempo, la concezione di vendita così come i luoghi di acquisizione di prodotto. Il centro commerciale, negli anni si è evoluto sempre più come luogo d’incontro e non solo come luogo di consumo.
Per affrontare la sempre più rapida e fluida variabilità delle esigenze di mercato, l’inserimento dei Temporary all’interno dei Centri Commerciali è stata le risposta ad un mutamento nel comportamento del consumatore e all’evolversi delle esigenze delle strutture commerciali.
L’esperienza è il leitmotiv dei temporary store che devono sorprendere, infrangere le regole, ispirare e ispirarsi ai cambiamenti odierni. L’esperienza rappresenta la rivitalizzazione dei luoghi.
I temporary store ed i centri commerciali si integrano tra loro, inseguendo le esigenze dei consumatori con un unico obiettivo: stimolare il cliente con nuove proposte e massimizzare il tempo di permanenza all’interno dello spazio vendita.
Il centro commerciale si sposterà con il tempo sempre di più sul lato esperienziale assecondando logiche desunte da nuovi modelli economici- commerciali e il temporary store è l’elemento di forza di questo mutamento.
Inoltre afflusso, pedonabilità, visibilità e promozione sono i punti di forza di un centro commerciale di cui il temporary può beneficiare sfruttandoli come leve strategiche.
La combo temporary store e centri commerciali coglie a pieno la metamorfosi del retail.
Join The Discussion