Temporary store: la nuova frontiera per le imprese native digitali.

L’era digitale sta cambiando radicalmente il nostro modo di vivere. La risposta a questa evoluzione è propria di quelle aziende che scelgono di avviare la loro attività direttamente online. Tuttavia, in un mercato altamente competitivo, per le aziende emergenti avere un presidio fisico di supporto all’e-commerce può rivelarsi una strategia vincente.

In questo articolo parleremo dell’importanza della reciprocità tra attività online e offline e dei Temporary Store come soluzione ideale per le nuove imprese del futuro.

L’era digitale e la risposta delle aziende emergenti

L’avvento del digitale ha intaccato ogni aspetto della nostra quotidianità, dalla comunicazione, alla ricerca di informazioni, ai rapporti personali, al lavoro, agli acquisti. Il digitale, se gestito nel modo corretto, rappresenta una fonte di grandi opportunità e vantaggi.

Tali opportunità, consentono alle aziende emergenti e start-up di introdursi sul mercato direttamente tramite i canali digitali.

Due dei principali canali di vendita, nati in corrispondenza di tale evoluzione tecnologica e dalla necessità di adattarsi alle nuove modalità d’acquisto dei consumatori, sono l’E-commerce e il Social Commerce. Tramite questi, le aziende hanno potuto ampliare il proprio mercato, raggiungere un pubblico globale, incrementando la propria redditività e visibilità.

Dunque, se in passato il presidio fisico rappresentava  il punto di partenza per avviare un business, oggi molte realtà avviano la loro attività direttamente sulla rete. Un esempio di ciò sono gli influencer che divengono oggi veri imprenditori digitali, dando vita a propri brand attivando canali di vendita non convenzionali come i social, marketplace o siti web.

Contesto simile è quello delle start- up. Molte di queste nascono per sviluppare soluzioni innovative ai problemi del mercato, utilizzando la tecnologia e creando prodotti e servizi in grado di rivoluzionare i processi esistenti, tutto direttamente e tramite l’utilizzo di piattaforme online.

L’importanza del presidio fisico

Nonostante l’importanza e i vantaggi apportati dalle tecnologie sempre in evoluzione, il presidio fisico resta un touchpoint indispensabile per il consumatore. Quando si parla di vendite online e offline non bisogna ragionare in termini di annullamento reciproco, bensì in un’ottica di reciprocità.

Ma in questa fusione perché risulta così importante ed indispensabile il presidio fisico?

Uno dei principali vantaggi, oltre alla semplice vendita diretta, consiste nella creazione di una vera e propria brand experience. Nonostante tramite i siti web risulti sicuramente più semplice paragonare più prezzi e consultare più prodotti e brand, l’impatto di un’esperienza fisica non sarà mai replicabile. L’interazione diretta con i clienti, inoltre, rende possibile la costruzione di un legame più profondo e duraturo con il brand.

A tal proposito, infatti è risaputo che molti clienti ancora non ripongano fiducia nell’acquisto online e preferiscano provare e toccare con mano il prodotto prima dell’acquisto.

Tuttavia, la comunicazione non cessa di evolversi assieme alle nuove tecnologie rendendo vincente la strategia di quelle imprese che hanno fatto propria l’opportunità di integrazione tra online e offline, abbracciando la filosofia dell’omnicanalità.

Per essere innovativi e assecondare le esigenze dei consumatori bisogna essere veloci, al passo coi tempi adattandosi alle tendenze e alle richieste del mercato. Uno sguardo differente, oltre che conveniente, in un contesto così competitivo tra nuove tendenze, digitale e fisico è dato dai Temporary Store.

Online e Offline

Temporary store: il nuovo volto del presidio fisico

L’avvio di un attività con l’apertura di uno o più store fisici ha costi elevati che non sono spesso sostenibili per tutte le aziende emergenti. Il costo di affitto, manutenzione e personale possono risultare troppo alti per una start-up o una piccola attività e in molti scelgono di lanciare il loro business partendo dalla vendita online.

Ma come differenziarsi in un mercato altamente competitivo? Come creare una propria identità con costi limitati integrando attività online e offline? La soluzione ideale, è l’apertura di un temporary store.

I temporary store sono la risposta ideale per le realtà native digitali che desiderano mostrarsi con un nuovo volto integrando all’online il fisico.

Questi rappresentano una “soluzione temporanea” ma altamente efficace. Il vantaggio dei temporary store risiede nei costi contenuti di attività rispetto alle soluzioni tradizionali garantendo comunque una presenza fisica efficace e non convenzionale. Inoltre, consentono di testare il mercato e l’appeal del prodotto sul target.

Infatti, i pop-up sono spesso utilizzati come strumento di lancio di nuovi prodotti o campagne pubblicitarie. Sono posizionati in luoghi strategici come centri commerciali, piazze o spazi pubblici, nell’ambito di manifestazioni ed eventi temporanei come fiere, mostre o sagre. Sfruttando la tecnologia, per massimizzare l’impatto della presenza fisica, queste installazioni si presentano come “palcoscenici”, delle vere e proprie attrazioni per i potenziali acquirenti.

Ad aumentare l’interesse non è solo l’unicità delle strutture ma anche la loro durata limitata, che suscita curiosità e immediatezza nel concludere l’acquisto rendendoli esclusivi, iconici ed attrattivi.

L’integrazione tra l’online e negozi temporanei rappresenta oggi una strategia di vendita completa per i brand emergenti e start-up che hanno la necessità di conferire al proprio brand un’identità fisica. Questo connubio può dar vita anche a collaborazioni di breve durata o ad azioni di re-branding, al fine di rivoluzionare o rafforzare la brand image.

Da realtà emergenti a grandi imprese: la visione di Spazi Temporanei per il successo imprenditoriale

Ogni azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni, ha il potenziale di crescere e diventare una grande impresa se si bilanciano competenza, creatività e innovazione.

La filosofia che guida Spazi Temporanei è quella di offrire alle aziende e ai brand emergenti soluzioni adattate alle loro esigenze, al fine di consentire loro di farsi conoscere e competere efficacemente sul mercato.

Le piccole realtà rappresentano il futuro dell’imprenditoria e l’obiettivo di Spazi Temporanei è proprio quello di supportarle nella loro crescita con soluzioni innovative ed esclusive, affinché possano diventare le grandi realtà imprenditoriali del futuro.

 

Related posts

Temporary store: come guadagnare

Read More

Spazi Temporanei : trasformare gli spazi, rivoluzionare il futuro

Il 9 novembre scorso, durante la Convention organizzata da ADCC a Milano, Spazi Temporanei ha presentato un approccio unico e stimolante nel…

Read More

Il futuro del consumo responsabile: il Retail Sostenibile

Negli ultimi anni i consumatori hanno mostrato una crescente consapevolezza riguardo all’impatto delle loro scelte di acquisto sull’ambiente e sulla società. Questa…

Read More

Join The Discussion

Search
Price
Amenities
Facilities

Compare listings

Compare
Invia messaggio
1
Possiamo aiutarti?
Salve, vorrei informazioni riguardo i vostri servizi.